Home »

VIRTUALIZZAZIONE

Dal 2007 sono stati adottati quali principi di progettazione degli ambienti, il consolidamento dei dati sulle SAN (Storage Area Network) e l’adozione della virtualizzazione. La virtualizzazione è stata implementata sia attraverso soluzioni commerciali che attraverso soluzioni open source.

Per virtualizzazione si intende l’adozione di uno strato software che realizza l’isolamento dei sistemi operativi dall’hardware sottostante

Essa permette di controllare la variabilità degli ambienti applicativi e migliorare drasticamente la gestibilità e la flessibilità dell’architettura attraverso la creazione di server virtuali.

L’utilizzo di server virtuali garantisce:

  • partizionamento: un singolo server fisico può essere diviso in molteplici macchine virtuali, ognuna con il proprio sistema operativo ed il proprio set di applicazioni. E’ possibile controllare dinamicamente le risorse fisiche dedicate ad ogni singola macchina virtuale;
  • isolamento: Il server virtuale interfaccia il server fisico attraverso uno strato software standard, indipendente dall’hardware sottostante. Si ottiene in questo modo l’isolamento delle macchine virtuali dalle specificità dell’ hardware utilizzato.
  • Affidabilità: l’architettura realizzata ha caratteristiche native di alta affidabilità, ogni componente è infatti ridondato.

 

L’attivazione di un nuovo server diviene in questo modo un’operazione di configurazione software, non è necessario provvedere all’acquisizione, all’installazione ed al mantenimento di hardware aggiuntivo.

Ciò permette di rispondere in tempi molto brevi alla richiesta di creazione di nuovi ambienti.

Il consolidamento di diversi server virtuali su un numero limitato di apparati fisici permette risparmi molto significativi in termini di consumi energetici, spazi occupati, costi di gestione e tempi di attivazione dei servizi.

 

Attività

Sono in corso attività di:

  • Server consolidation
  • Implementazione procedure ITIL
  • Automazione infrastruttura
  • Manutenzione evolutiva.
  • Sperimentazione sul cloud computing, IaaS (Infrastructure as a Service)

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta , Azienda USL Valle d'Aosta, Comune di Aosta