Home »

IDENTITÀ DIGITALE DEL CITTADINO

Il progetto consiste nella progettazione, realizzazione e dispiegamento di un’infrastruttura software che permetta in maniera univoca e centralizzata di gestire l’indentificazione certa dei cittadini e delle imprese che utilizzano servizi messi a disposizione dalla Pubblica Ammnistrazione tramite il canale Web.

Nell’erogazione di servizi on-line è di fondamentale importanza che informazioni personali e/o servizi anche a livello oneroso siano erogati solo a seguito della certezza dell’identità del richiedente. E’ inoltre fondamentale che le modalità di riconoscimento del Cittadino o dell’Impresa avvengano sempre in maniera uniforme e di facile comprensione ed indipendentemente dallo strumento utilizzato. Per tale motivo l’infrastruttura fornisce il servizio a tutti gli applicativi che necessitano l’identificazione certa del richiedente

Il Software utilizza diversi strumenti, dal semplice identificativo associato a password alla più sofisticata Carta Nazionale dei Servizi e alla Carta di Identità elettronica.

 

Attività

INVA si è occupata, in tale progetto, sia della progettazione dell’infrastruttura applicativa per la gestione dell’identità dei Cittadini e delle Imprese che della sua realizzazione e dispiegamento nell’ambito degli applicativi che ne fanno uso. Si occupa, inoltre, della gestione e manutenzione dell’applicativo stesso, nonché delle sue evoluzioni.

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta