Home »

ICAR – GESTIONE INFRASTRUTTURA DI BASE

Il progetto consiste nella gestione sistemistica ed applicativa dell’infrastruttura regionale di cooperazione applicativa ICAR (INF-1, INF-2 e INF-3) dispiegata nell’ambito dell’omonimo progetto in modo da mantenerne lo stato di esercizio e consentire l’attivazione e messa in produzione di nuovi servizi.

L’infrastruttura ICAR permette la cooperazione applicativa tra applicativi diversi della Pubblica Amministrazione, che sono quindi in grado di scambiarsi informazioni in maniera del tutto automatica e trasparente per l’utilizzatore finale del servizio: il cittadino e l’impresa che interagiscono con la Pubblica Amministrazione.

L’infrastruttura ICAR è basata su protocolli di comunicazione e cooperazione standard definiti a livello nazionale che ne garantiscono l’interoperabilità anche tra applicazioni di regioni diverse o degli Enti centrali dello Stato.

 

Attività

L’attività di IN.VA. è finalizzata a garantire il buon funzionamento dell’infrastruttura applicativa ICAR al fine di garantire la fruibilità dei servizi che sfruttano tale infrastruttura per il loro funzionamento.

Tale attività si esplica sia nel continuo aggiornamento delle componenti dell’infrastruttura allo stato dell’arte disponibile a livello nazionale, sia nel mantenimento della qualificazione delle porte di dominio dispiegate.

Su richiesta è anche garantita la configurazione dell’infrastruttura in occasione del dispiegamento di nuovi servizi applicativi e nuove porte di dominio su nuovi Enti.

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta