Home »

INFOMOBILITÀ

Infomobilità

 

Il progetto, finanziato dal programma  PAR FAS 2007-2013, consiste nella messa in esercizio dei sistemi e delle infrastrutture necessarie per la gestione e l’erogazione di due tipologie di servizi in Valle d’Aosta:

1) Informazioni ai viaggiatori (servizi di “Infomobilità”)

2) Gestione della viabilità (servizi di “viabilità”)

IN.VA. è stata incaricata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta di procedere alla realizzazione di quanto previsto in progetto.

 

Attività

Relativamente ai servizi di infomobilità é stato predisponendo il sistema informativo necessario per raccogliere, elaborare e diffondere le informazioni di base sul traffico alla generalità degli utenti.

Le informazioni di base raccolte includono le situazioni generiche di traffico e le anomalie della rete stradale (“eventi” riferiti alla rete stradale). La diffusione delle informazioni  avverrà attraverso canali propri (sito WEB regionale, radio locali, canali “mobile”) e canali nazionali (CCISS).

Relativamente ai servizi di viabilità, le informazioni vengono raccolte in forma digitale da un’infrastruttura formata da 5 “portali” dotati di telecamere e di sistemi software posizionati su vallate laterali, in genere all’inizio delle strade regionali. Questi sistemi saranno in grado non soltanto di rilevare parametri di misura del traffico (ad esempio, il conteggio e la velocità media degli autoveicoli), ma anche di raccogliere immagini per il riconoscimento ottico della targa e di eventuali codici di identificazione del trasporto di merci pericolose, consentendo la maggiore sicurezza dei viaggiatori in transito sulle strade regionali. L’attuale progetto prevede la presenza di un pannello a messaggio variabile localizzato nella parte a monte di una delle valli laterali coperte da portale.

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Link

  Infomobilità