Home »

ATTI AMMINISTRATIVI DIGITALI

 

Nel corso del 2011 IN.VA., per conto dell’Amministrazione Regionale, ha sviluppato e messo in esercizio il nuovo sistema informativo degli Atti Amministrativi, il quale permette di gestire in formato elettronico l'intero iter amministrativo relativo ai Provvedimenti Dirigenziali.

Il sistema supporta gli utenti nella predisposizione dell'atto attraverso appositi modelli e la compilazione automatica delle "frasi di rito", successivamente l'atto segue l'iter previsto con l'apposizione delle varie firme in formato elettronico.

Il sistema è completamente integrato, all'interno di un'architettura SOA (Service Oriented Architecture), con il sistema di gestione della finanziaria regionale per poter eseguire tutti i controlli previsti (disponibilità finanziaria, titolarietà, ecc.).

La soluzione applicata per la gestione documentale utilizza i servizi messi a disposizione da parte dell'infrastruttura Adobe livecycle, per la conversione, composizione e firma digitale dei documenti, e dal sistema documentale INDEX per l'archiviazione dei documenti. La piattaforma di gestione documentale INDEX è una soluzione open source sviluppata all’interno del progetto DOCQUI della Regione Piemonte.

 

Attività

Il progetto ha visto coinvolta IN.VA. in tutti i passaggi previsti dall'analisi dei requisiti fino allo sviluppo ed alla scelta delle componenti tecnologiche. IN.VA. si occupa inoltre della gestione applicativa in hosting presso il proprio data center.

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta