Home »

SICUREZZA ALIMENTARE E VETERINARIA

 

La Regione Valle d’Aosta nel corso degli anni ha avviato un percorso che ha permesso di informatizzare attraverso il Si.Ve. (Sistema Informativo Veterinario) molte procedure di gestione, con particolare focalizzazione sui controlli in ambito di profilassi sanitaria e igiene e benessere animale.

IN.VA. realizza e gestisce per conto della Regione il Sistema Informativo, fornendo servizi applicativi (gestione applicativi, manutenzione correttiva e adeguativa, supporto utente, ecc.), servizi tecnologici (gestione e monitoraggio sistemi, back up/restore, ecc.) e gestione dei progetti (progettazione e realizzazione delle soluzioni, project management); le attività di progettazione e realizzazione contemplano in particolare le evoluzioni ritenute prioritarie dal “Dipartimento Sanità, Salute e Politiche Sociali” della Regione, al fine di implementare una piattaforma integrata a livello regionale per la Sanità Veterinaria e Sicurezza alimentare a supporto di tutti i processi operativi in capo ai diversi soggetti che operano sul territorio.


Di seguito sono evidenziate le principali funzionalità attualmente utilizzate dalle singole strutture:

  • Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Veterinaria e degli Ambienti di Lavoro della Regione. La struttura ricopre funzioni di indirizzo, programmazione e monitoraggio dei servizi. Attraverso il sistema è in grado di analizzare i dati e raccogliere le informazioni necessarie a ricoprire i propri compiti.
  • Servizio Sanità Animale (SSA) dell’AUSL. La struttura SSA si occupa della bonifica sanitaria e profilassi di malattie soggette a polizia veterinaria a partire dai dati presenti sul Sistema Zootecnico, cioè relativi a malattie quali tubercolosi, brucellosi, leucosi e IBR.
    Sull’applicativo è presente la sezione ‘profilassi sanitaria’, caratterizzata dalle funzionalità di Gestione degli interventi, Bonifica Sanitaria e modello 233, Registro refertazioni, Registro anomalie sanitarie.
  • Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA) dell’AUSL. Il SIAOA svolge le attività d’ispezione prima e dopo la macellazione degli animali mediante specifiche funzionalità disponibili sull’applicativo nella sezione ‘igiene animale’, quali Interventi in stabilimento, Morti in azienda, Gestione esiti post-mortem, Registro Macellazione e Reportistica.
  • Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (SIAPZ) dell’AUSL. Presso la struttura viene utilizzata la sezione ‘benessere animale’, caratterizzata dalle funzionalità Situazione aziendale, Somministrazione farmaci, Gestione ricette, Alimentazione animale, Regolamento 852 / 853 / 79 ,Vigilanza Campionamenti, Idoneità strutture e Registri.

 

Attività

Nel seguito sono ricondotti i servizi erogati da IN.VA.:

  • Servizi Applicativi :
    - Gestione sistemi applicativi
    - Interventi sull’applicativo di manutenzione correttiva e adeguativa
    - Supporto all’utilizzo dell’applicativo
    - Servizi di supporto per l’utilizzo delle applicazioni e di gestione delle segnalazioni relative ai problemi del sistema
  • Progetti:
    - Studi di fattibilità
    - Progettazione (Analisi dei requisiti, Architettura Tecnica, Architettura Applicativa, Prototipo delle funzionalità)
    - Programmazione Interventi (dimensionamento in Punti Funzione, piano delle attività, gestione progetti)
    - Implementazione Soluzioni e Sviluppo Software
  • Servizi tecnologici:
    - Gestione e monitoraggio server
    - Back up/Restore
    - Produzione della reportistica sui livelli di servizio

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta e AUSL