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SERVIZI DI FONIA

Il servizio ha come obiettivo il mantenimento ed il monitoraggio del sistema di fonia dei committenti.

Il servizio può riguardare altresì i sistemi di fonia mobile degli utenti, mediante la loro gestione sistemistica ed operativa.

Nella fattispecie il perimetro operativo riguarda sia la fase di provisioning (attivazione o disattivazione dei servizi), sia la risoluzione di problematiche sistemistiche legate all’apparecchio in uso, sia l’assistenza all’uso delle apparecchiature (in riferimento ai sistemi di push della posta elettronica e la relativa connessione ad Internet).

 

Attività

Servizio di assistenza (incident management)

Nell’ambito del servizio è garantito il mantenimento delle funzionalità dei sistemi di fonia, correggendo le eventuali anomalie segnalate. A questo scopo si provvede a garantire:

}  la manutenzione hardware delle centrali

}  la manutenzione hardware degli apparati telefonici

}  la manutenzione sistemistica delle centrali

 

Servizio di gestione dei cambiamenti (change management)

Si provvede all’evasione delle richieste di modifica nell’ambito dei sistemi i fonia gestiti ed in particolare:

}  l’installazione di nuovi apparati telefonici

}  il supporto agli utenti per illustrare l’utilizzo delle funzionalità avanzate a seguito dell’installazione di nuovi apparati

}  l’attivazione dei percorsi di collegamento di fonia sul cablaggio strutturato

}  lo spostamento di apparati telefonici

}  la configurazione o la modifica dei servizi telefonici

 

Servizio di supporto specialistico

Nell’ambito del servizio si provvede a fornire i seguenti servizi:

}  escalation di secondo livello per servizio di assistenza  per il ripristino dei sistemi. L’intervento può avvenire da remoto e se necessario direttamente on site

}  analisi degli incident registrati allo scopo di invidiare soluzioni definitive a malfunzionamenti ricorrenti (problem management).

}  installazione delle patch sui sistemi centrali a fronte del rilascio da parte delle case produttrici delle correzioni software (patch management) nonché l’installazione dei firmware dei telefoni digitali quando necessari.

 

Dati

Attualmente sono 50 le centrali sulle quali viene erogata assistenza, per un totale complessivo di circa 4.400 utenze telefoniche fisse e 130 utenze telefoniche mobili.

 

Clienti

Regione Autonoma della Valle d’Aosta

USL della Valle d’Aosta

Comune di Aosta