Home »

RIVA-PEOPLE

La Regione Autonoma Valle d’Aosta, in accordo con il Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL), il Comune di Aosta e le Comunità Montane Grand Combin e Mont Emilius, hanno risposto all’avviso per la realizzazione dei progetti di riuso, promosso dal CNIPA (oggi DigitPA), presentando il progetto RIVA; il progetto è basato sul riuso della soluzione PEOPLE realizzata da altre realtà pubbliche nazionali.

Il progetto, la cui attuazione è stata affidata ad IN.VA., si pone l'obiettivo di fornire all’intero territorio regionale una piattaforma e un modello uniforme per l’attivazione e l’erogazione online di servizi rivolti al cittadino in modo indipendente dalla dimensione dell’Ente che li eroga, garantendo in tal modo a ciascun Comune strumenti e modelli condivisi e un adeguato supporto nel processo di attivazione dei servizi da offrire all’utenza attraverso il canale web.

La soluzione mette inoltre a disposizione dell’Ente un sistema gestionale per l’accoglienza delle pratiche e la loro gestione.

La carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi costituiscono gli strumenti per l’accesso ai servizi on line erogati in rete dagli Enti.
La Regione Valle d’Aosta attraverso IN.VA., mette a disposizione degli Enti  un’infrastruttura  omogenea e standardizzata,  per supportare l’identificazione degli utenti al momento della richiesta di accesso ai servizi.
Questo consente ai singoli Enti di delegare ad un servizio esterno regionale la verifica delle credenziali di un utente in possesso di una smart card, uniformando in tal modo i processi di autentificazione dei cittadini.

La soluzione di e-government implementata consente agli Enti locali aderenti alla comunità in rete PARTOUT, di attivare l’erogazione dei servizi online rispetto alle seguenti famiglie:

  • Servizi Tributari (visure e istanze Ici, Tarsu e Imu),
  • Servizi Demografici (visure, istanze, prenotazioni e  autocertificazioni  anagrafiche e di stato civile),
  • Servizi Sport & Cultura(visualizzazione e  prenotazione  eventi),
  • Servizi Idrici (autolettura, visura dei contratti),
  • Servizi di pagamento (pagamenti spontanei, precalcolati e visure di pagamento).

 

Attività

Di seguito le attività gestite da IN.VA.:

  • Project management, ivi compresi il coordinamento generale delle attività di progetto, il monitoraggio e la rendicontazione del progetto;
  • Definizione della progettazione esecutiva della Soluzione;
  • Realizzazione dell’infrastruttura tecnologica e delle soluzioni applicative, comprendendo le predisposizioni dell’ambiente hardware e software atto ad ospitare le componenti PEOPLE;
  • Attivazione dei servizi a beneficio degli Enti locali aderenti;
  • Formazione utenti e personale degli enti coinvolti;
  • Esercizio, gestione e manutenzione dei Sistemi;
  • Supporto agli utenti

 

Informazioni

Attraverso il progetto è stato possibile condividere con altre realtà pubbliche che hanno adottato le stesse soluzioni, la Regione Emilia Romagna, la Regione Liguria e il Comune di Firenze, esperienze e  soluzioni  al fine di attuare una politica  di contenimento dei costi, resa possibile  in presenza  di economie di scala.

 

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta

 

Link:

Servizi online