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SPORTELLO UNICO DEGLI ENTI LOCALI (SUEL)

 

 

Lo Sportello Unico degli Enti Locali della Valle d’Aosta (SUEL) è la struttura organizzativa dei Comuni preposta alla gestione del punto unico di accesso per l’imprenditore in relazione a tutti i procedimenti riguardanti la sua attività produttiva e che fornisce una risposta unitaria in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità

IN.VA., per conto del Consiglio Permanente degli Enti Locali e della Regione, cura tutte le attività riferite al Sistema informativo a supporto dello Sportello Unico degli Enti locali nelle sue componenti di Front Office e Back Office, fornendo sia servizi applicativi (coordinamento informatico, progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva ed adeguativa, supporto utente, ecc.) sia tecnologici (hosting, monitoraggio ambienti, back up/restore,ecc.).

I Sistemi previsti coprono sia le funzioni a supporto degli uffici per la gestione del protocollo, la gestione dei procedimenti e dei relativi iter, la gestione delle richieste di parere nei confronti dei differenti soggetti coinvolti, la gestione delle autorizzazioni, la gestione dell’interscambio elettronico dei dati, sia le funzioni per l’erogazione dei servizi web rivolti alle imprese rappresentate dal portale informativo e dal portale dei servizi online attraverso il quale l’impresa può effettuare la richiesta di autorizzazione e monitorarne lo stato di avanzamento.

 

Attività

Nel seguito sono ricondotti i servizi forniti da IN.VA.

Servizi Applicativi:

  • Gestione e monitoraggio dei sistemi applicativi.
  • Interventi di manutenzione correttiva e adeguativa dell’applicativo.
  • Interventi di configurazione e manutenzione dei procedimenti.
  • Supporto alle operazioni di sportello (estrazioni dati, elaborazioni statistiche, amministrazione utenti, ecc.).
  • Contact Center per il supporto sui servizi e la gestione delle segnalazioni relative ai problemi tecnologici/applicativi del software.

 

 Progetti:

  • Project Management e coordinamento generale del progetto ai fini del controllo e monitoraggio delle attività, della verifica del raggiungimento degli obiettivi e della gestione delle criticità.
  • Aggiornamento ed estensione dell’applicativo.
  • Attivazione di nuovi servizi.
  • Analisi e sviluppo integrazioni e personalizzazioni.
  • Formazione agli utenti.

 

 Servizi tecnologici:

  • Gestione e monitoraggio dei server e dei sistemi.
  • Continuità operativa e Back up/Restore.
  • Produzione della reportistica sui livelli di servizio.

 

Informazioni

L’architettura complessiva della Soluzione comprende le seguenti componenti applicative:

  • Sistema di protocollo.
  • Sistema Gestionale per i funzionari e gli operatori dello Sportello.
  • Posta Elettronica Certificata.
  • Servizi di interoperabilità con le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento.
  • Strumenti di cooperazione applicativa con Registro Imprese.
  • Portale informativo per le imprese.
  • Catalogo della modulistica.
  • Portale dei servizi online risolto alle imprese, integrazione con componente di gestione off-line della pratica.
  • Sistema di autenticazione con l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Cliente

Regione Autonoma Valle d’Aosta e Consiglio Permanente degli Enti Locali

  

 

Link:

Sportello Unico

 

 

 

Approfondimenti:

 Associazione Nazionale Comuni Italiani

 Celva Website

 Aostasera

 Aosta oggi