Home » Chi Siamo » Storia »

STORIA

La StoriaCostituita nel 1988, su iniziativa della Regione Autonoma Valle d’Aosta, per sostenere lo sviluppo dell’informatica sul territorio valdostano erogando servizi di IT alla Pubblica Amministrazione.

La società è stata protagonista di diverse tappe fino a giungere all’attuale composizione , per esercitare il suo ruolo di  “strumento di sistema per il settore pubblico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, fornendo soluzioni globali nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni (I.C.T. - Information & Communication Technology)”.


Principali tappe

2014

Con la modifica della Legge Regionale (2013) i Comuni della Valle d’Aosta, le Comunità Montane e altri enti, entrano nell’azionariato dell’Azienda (2014)  acquistando alcune azioni cedute dal Comune di Aosta e dall'Ausl. (vedi elenco azionisti)

2014

IN.VA. S.p.A. è Centrale Unica di Committenza (CUC)

2012

La società ha trasferito la sede legale, amministrativa ed operativa presso la Torre della Comunicazione.

2009

Nel 2009 avviene la liquidazione delle attività erogate a favore del Cliente CSI Piemonte con perdita del contratto in essere.

Avvicendamento nelle cariche di Presidente e Direttore Generale.

2008

INVASIT e INVA Consulting in virtù delle variazioni normative indotte dal cosiddetto Decreto Bersani (Legge Nazionale 248 del 04/08/2006), vengono incorporate in IN.VA. S.p.A.

2007

Nel 2007, con l’adozione del modello “in house providing” cambia l’assetto societario con l’acquisizione delle quote possedute da Telecom Italia S.p.A., da parte della Regione Valle d’Aosta e dell’Unità Sanitaria Locale della Valle d'Aosta e con conseguente cambio di Governance aziendale attraverso la nomina di un nuovo consiglio di Amministrazione.

2004

Nel 2004, L’azionista “Ing. C.Olivetti & c. SpA”, a seguito di un'operazione di ristrutturazione societaria, cambia denominazione in Telecom Italia S.p.A.

2001

Si costituisce INVASIT S.r.l. società specializzata in progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi informativi territoriali (SIT) attraverso il consolidamento della partnership tra IN.VA. S.p.A. e Data Vision S.r.l.

2000

Con il consolidamento della partnership con Sistemi Informativi S.a.s. di Aosta, diventa operativa la controllata INVA Consulting S.r.l.,  società specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione.

1997

1996

Con la modifica della Legge Regionale (1996), entrano nell’azionariato (1997) il Comune di Aosta e l’Unità Sanitaria Locale della Valle d'Aosta in sostituzione della società Intesa S.r.l., che cede le proprie quote il 31/07/1997.

1988

IN.VA. S.p.A. si costituisce su iniziativa della Regione Autonoma Valle d’Aosta (RAVDA), Legge Regionale 81 del 17/08/87, per sostenere lo sviluppo dell’informatica sul territorio valdostano fornendo servizi di IT alla Pubblica Amministrazione e ad altre realtà private. Oltre alla RAVDA gli azionisti sono la “Ing. C.Olivetti & c. SpA” ( 40%) e Intesa S.r.l. (20%).