VERSO IL COMPLETAMENTO DELL'INTERA INFRASTRUTTURA

Aggiornamento al 12/09/2017

A seguito delle lavorazioni svolte nel periodo estivo e quelle in fase di avvio, INVA ha superato il 90% della posa della fibra ottica prevista dal progetto, si prevede il completamente delle opere entro il termine del 2017 fatto salvo il rilascio delle ultime autorizzazioni mancanti da parte di ANAS ed RFI.

Nello specifico sono proseguiti speditamente i lavori di posa della fibra ottica lungo l'asse della valle centrale tra Aosta e Courmayeur e le relative valli laterali.

INVA ha inoltre proseguito con le attivazioni in fibra ottica di oltre 530 apparati Wi-Fi installati sull'intero territorio Regionale superando l' 88% della copertura prevista. Questo traguardo consente di erogare un servizio gratuito e pubblico di base per l'accesso ad internet in banda ultralarga grazie alla fibra ottica posata nell'ambito del progetto "VDA Broadbusiness" cofinanziato dalla Comunità Europa.

Traguardo che anticipa inoltre gli obbiettivi fissati dell'agenda digitale europea per il 2020.

Il cronoprogramma prevede ora l'attivazione di tutti i 600 apparati entro la fine del 2017.

Novità relative al servizio Wi-Fi:

dall' agosto 2017 la navigazione libera su internet previa autenticazione è stata estesa da 1 a 5 ore giornaliere, rimane invece inalterata la possiblità di navigare illimitatamente sui siti istituzionali anche senza registrazione ed autenticazione. Sono state inoltre introdotte dell migliorie al sistema di autenticazione che consente a seguito di una prima autenticazione  l'accesso automatico alla rete ogni qual volta ci si trovi in un area coperta dal servizio.

 

L'ubicazione delle 600 aree previste sul territorio regionale è consultabile ai seguenti indirizzi:

Versione PC: http://geonavsct.partout.it/pub/GeoNavSCT/index.html?repertorio=SA_6

Versione Mobile: http://geonavsct.partout.it/pub/mobile/wifi.html

 

Per usufruire gratuitamente del servizio è sufficiente:

  • collegarsii col proprio terminale (PC, Tablet, Smartphone) alla rete Wi-Fi con identificativo SSID: "WiFiRegioneVda" in prossimità dei punti di accesso
  • aprire una qualsiasi pagina internet dal proprio browser (Evitando pagine criptate in HTTPS://). Il sistema vi reindirizzerà automaticamente alla pagina di autenticazione nella quale inserire le proprie credenziali.

Dalla medesima pagina di autenticazione è possibile:

  • Registrarsi ed ottenere le credenziali in tempo reale tramite sms selezionando "Registrati ora" e completando un breve modulo.
  • Registrarsi ed accedere automaticamente al sistema utilizzando le credenziali di un proprio account social (Facebook, Twitter, LinkedIn)
  • Recuperare le credenziali perdute selezionando l'apposito tasto ed inserendo il proprio nome utente.  Si ricorda che il nome utente corrisponde al numero telefonico utilizzato in fase di registrazione preceduto dal prefisso internazionale senza 0 o + (es. per utenza mobile italiana: 393351111111 )